lunedì 4 luglio 2016

Cosa mangia un colombo?

Cosa mangia un colombo?
Il colombo è un animale granivoro. Anche se in città, si adatta per sopravvivere ad essere pure onnivoro.
L'alimentazione ideale dovrebbe essere costituita da cereali, crudi e piccoli legumi, crudi.
Quindi riso, meglio se integrale, grano, grano farro, mais ma grani non troppo grossi, lenticchie piccole mignon, piselli spezzati. Anche semi oleoaginosi, arachidi, magari fatte a pezzetti.
Per quanto riguarda le miscele di semi già confezionate sarebbe preferibile scegliere quelle per tortore e piccoli colombi, dato che spesso il mangime per colombi, colombi viaggiatori, colombi di allevamento, è costituito da semi un pò più grossi e il colombo di città difficilmente ha imparato a nutrirsene, dato che solitamente mangiano più che altro pane, prodotti da forno.
Se comunque il colombo è adulto e si hanno per qualsiasi motivo semi comuni per colombi, basta provvedere a tenerli in ammollo una notte, per renderli più digeribili, già reidratati d'acqua, di dimensioni con cui il piccione potrà regolarsi meglio.

Il cibo da imbecco, fluido, più facilmente reperibile, anche se non l'unico, (negozi di articoli per animali, anche online), più idoneo per piccoli di piccione:



Creme di cereali per neonati, anche per piccoli di piccione, per le emergenze, nei supermercati e nelle Farmacie (quindi anche nelle Farmacie di turno, festivi e notturno):


Altri alimenti facilmente reperibili nell'immediato: polenta cotta fluida, semolino cotto fluido, riso cotto frullato con un pò d'acqua di bollitura.





Clicca sull'immagine qui sotto, per averla ingrandita






1 commento: