mercoledì 6 aprile 2016

Nutrire un piccolo colombo - Metodo siringa_1

Nutrire un piccolo colombo - Metodo siringa COME IMBOCCARE UN COLOMBO Se il colombo da imboccare è piccolo si può usare una siringa tagliata, mettervi davanti un pezzo di stoffa bucato o un palloncino bucato o il dito di un guanto in lattice bucato e legare il tutto con un elastico. All'interno andrà benissimo il "Nutribird A21" (in vendita nei negozi per animali, anche online) od eventualmente, se non in possesso di questo, un pastoncino fatto con pappa multicereali per bambini. La pappa deve essere somministrata tiepida, mai bollente o fredda. Dare sino a corretto riempimento del gozzo. Indicativamente ad ogni pasto la quantità dovrebbe essere il 10% rispetto al peso* dell'animale. Esempio: piccione che pesa 100 gr = 10 ml di cibo. Esistono siringhe anche più grandi delle comuni, cioè se ne vendono da 10 ml, 20 ml e più ml. Il pasto va offerto almeno 3 volte al giorno. Oppure si può dare meno cibo, più frequentemente, a svuotamento del gozzo, in particolare se l'animale è debole e un pò
sofferente. In caso di emergenza, ricordiamo che le pappe muticereali per neonati, le hanno nei supermercati e nelle farmacie, aperte quindi in turno anche di notte.

*per pesare il colombo su di una bilancia, se scappa via e anche per igiene, si mette in una scatolina, togliendo poi la tara della scatolina.


  

Nessun commento:

Posta un commento